Descrizione
IL RESPONSABILE UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO
Richiamata la determinazione n. 39 RG 154 del 12/06/2025 del Responsabile del Settore Amministrativo/Finanziario con la quale è stato approvato il presente bando;
Premesso che con nota prot. n. 0293713/22 del 07.02.2022 l'Istat ha comunicato lo svolgimento nel quinquennio 2022-2026 delle attività relative al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, e l’annuale coinvolgimento del Comune di Aieta, quale Comune autorappresentativo, nelle attività di rilevazione;
Richiamata la nota prot. n. 0682108/25 27/03/2025 ad oggetto “Circolare 1a - Avvio attività preparatorie del Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2025: Rilevazione da Lista (IST-02494) ove viene comunicato che il Comune di Aieta è stato individuato da Istat per partecipare al Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2025 e che le operazioni di raccolta dati per la rilevazione avranno inizio il 6 ottobre 2025 e termineranno il 23 dicembre 2025. La data di riferimento delle rilevazioni è il 6 ottobre 2025, più specificatamente la mezzanotte tra il 5 e il 6 ottobre 2025;
Richiamata la nota prot. n. 0682096/25 27/03/2025, avente per oggetto “Circolare n. 2a - Censimento permanente della popolazione 2025: Rilevazione da Lista (IST-02494). Operatori di censimento: modalità di selezione, requisiti professionali, formazione e compiti; assicurazione del personale della rete di rilevazione territoriale. Altre disposizioni in materia di comunicazione e promozione sul territorio..” ha stimato il numero di famiglie campione, i contributi e il numero di rilevatori per ogni comune coinvolto nelle indagini, e, nello specifico, per il Comune di Aieta le famiglie coinvolte per la rilevazione da Lista sono 100, delle quali il numero stimato di famiglie che si ipotizza il Comune dovrà lavorare, perché non rispondenti autonomamente, è pari a 77, mentre il numero massimo dei rilevatori stimato per il Comune è pari a 2;
Richiamato il Piano Generale del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024 predisposto da ISTAT e la Circolare n. 2b del 19/03/2024 che dispongono che l’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) individui un numero massimo indicativamente stabilito di rilevatori pari a 2, attingendo prioritariamente dal personale interno dell’Ente.
RENDE NOTO
che è indetta una selezione per la formazione di una graduatoria, per soli titoli e di validità triennale, finalizzata all'attribuzione degli incarichi di rilevatore in occasione del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni, a cadenza annuale per ciascun anno del triennio 2024-2026.
PREMESSO CHE:
gli incarichi di rilevatore dovranno essere espletati indicativamente nel periodo dal 1° ottobre al 23 dicembre di ciascun anno, salvo eventuali diverse disposizioni dell'ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica e dell’Ufficio Comunale di Censimento (UCC).
COMPITI DEI RILEVATORI
La rilevazione deve essere svolta nel rispetto delle istruzioni impartite dall’ISTAT e dall’Ufficio Comunale di Censimento (UCC) del Comune di Aieta.
I rilevatori effettueranno la rilevazione sulle famiglie loro assegnate dall’Ufficio Comunale di Censimento.
I compiti affidati ai rilevatori sono i seguenti:
- partecipare agli incontri formativi e completare tutti i moduli formativi predisposti da Istat e accessibili tramite apposita piattaforma; gestire quotidianamente, mediante uso del Sistema di Gestione delle Indagini predisposto dall’Istat, il diario relativo al campione di unità di rilevazione per la rilevazione da lista loro assegnati;
- effettuare le interviste alle unità della rilevazione da lista non ancora rispondenti tenendo conto degli orari di presenza
dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;
- segnalare al responsabile dell'UCC eventuali violazioni dell'obbligo di risposta ai fini dell'avvio della procedura sanzionatoria di cui all'art. 11 del D.Lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni;
- svolgere ogni altro compito loro affidato dal responsabile dell'UCC e inerente la rilevazione.
In particolare i rilevatori dovranno:
- garantire la propria disponibilità ad effettuare il lavoro per tutto il periodo di rilevazione e a concludere la rilevazione stessa entro i tempi prestabiliti;
- essere disponibili ad effettuare la rilevazione su tutto il territorio comunale nell’intero arco della giornata, garantendo un’ampia disponibilità di tempo compresa la sera e i giorni festivi;
- possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica) ed essere in grado di utilizzare i più diffusi strumenti informatici per la rilevazione (PC, Tablet);
- utilizzare e conservare con cura le strumentazioni informatiche che verranno fornite dall’Amministrazione all’inizio della prestazione per preservarle da eventuali danni ed essere riconsegnate in perfetta efficienza al termine della rilevazione;
- garantire l’utilizzo di un mezzo di trasporto proprio, accollandosi i relativi costi, per gli spostamenti sul territorio comunale che eventualmente si rendessero necessari;
- garantire l’eventuale utilizzo di apparecchiature telefoniche personali per contattare le unità di rilevazione;
- essere sempre muniti del tesserino di riconoscimento;
- offrire la massima affidabilità in ordine alla capacità di instaurare con i soggetti da rilevare, rapporti di fiducia e di collaborazione.
Nell'espletamento dell'incarico ricevuto è fatto divieto ai rilevatori di svolgere nei confronti delle unità da censire, attività diverse da quelle proprie dei Censimenti e di raccogliere informazioni non contenute nei questionari di rilevazione.
Il rilevatore, le cui inadempienze pregiudichino il buon andamento delle operazioni censuarie, può essere sollevato dall'incarico.
Dal 10 luglio sarà possibile iniziare la formazione obbligatoria con la fase in autoapprendimento (FAD), disponibile sulla piattaforma https://formazionereti.istat.it, dedicata alla formazione di tutti gli operatori della rete.
Durante il mese di settembre saranno previste attività fortemente raccomandate di approfondimento attraverso momenti formativi in aula in presenza o in aula virtuale
Per poter svolgere i compiti previsti i rilevatori devono partecipare al percorso formativo, completando tutti i moduli FAD e superando i test di valutazione intermedi e finale. Il test finale verrà considerato superato se il punteggio ottenuto risulterà maggiore o uguale a 9 su 10.
TUTELA DELLA RISERVATEZZA E DEL SEGRETO STATISTICO
I rilevatori sono vincolati al segreto d’ufficio ed al segreto statistico ai sensi degli artt. 8 e 9 del d.lgs. n. 322/89 (norme sul Sistema statistico nazionale e sulla riorganizzazione dell’Istituto nazionale di statistica) e successive modifiche; sono altresì soggetti alla normativa in materia di protezione dei dati personali secondo quanto disposto dal d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e dal codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali a scopi statistici e di ricerca scientifica effettuati nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN). I rilevatori sono inoltre soggetti, in quanto incaricati di un pubblico servizio, al divieto di cui all'art. 326 del codice penale.
COMPENSI PER I RILEVATORI
L’incarico di rilevatore si configurerà come un rapporto di lavoro autonomo occasionale ed è conferito ai sensi dell’art.2222 del Codice Civile. Sarà corrisposto un compenso -al lordo delle ritenute fiscali e contributive- determinato dall’ISTAT sui risultati dell’attività di rilevazione effettuata, la cui entità sarà legata ai comportamenti delle famiglie nella scelta delle modalità di restituzione del questionario ed alla qualità dei questionari, come di seguito meglio esplicitato:
Come da Circolare n. Circolare 1a - dell’Istat – prot. n. 0682108/25 27/03/2025 per le attività di conduzione delle interviste sarà corrisposto un contributo variabile, calcolato come segue:
- 18,00 euro per ogni questionario compilato con intervista faccia a faccia con tecnica CAPI presso l’abitazione della famiglia da parte di un rilevatore;
- 11,00 euro per ogni questionario compilato tramite intervista telefonica da parte di un rilevatore;
- 9,00 euro per ogni questionario compilato presso il CCR tramite intervista faccia a faccia da parte di un rilevatore; L’importo riconosciuto per ogni questionario restituito secondo le diverse modalità di compilazione della rilevazione è aumentato di 4,00 euro se il rilevatore che effettua l’intervista ha completato il percorso di formazione e superato il test finale.
Inoltre, per ogni rilevatore che completa con successo il percorso di formazione e supera il test finale, sarà corrisposto un contributo specifico pari a 25,00 euro.
Tale importo sarà omnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta dai rilevatori e non ci potranno essere richieste di rimborso. Il compenso sarà liquidato in unica soluzione una volta che l’ISTAT avrà determinato l’entità del contributo erogabile e versato le relative somme al Comune.
La mancata esecuzione dell’incarico assegnato non dà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione dello stesso, se non per gravi e comprovati motivi, nel qual caso saranno remunerati solo i questionari regolarmente e correttamente lavorati.
REQUISITI, MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Per ricoprire la funzione di rilevatore sono necessari i seguenti requisiti minimi, come precisato nella Circolare n. 3 dell’Istat – prot. n 0960757/25 15/05/2025:
- essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado (maturità);
- essere in possesso di buone conoscenze informatiche (internet, posta elettronica) e saper utilizzare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet);
- godere dei diritti politici e di non aver subito condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, ai sensi dell’art. 35 bis d.lgs. 165/01;
- essere disponibile a partecipare agli incontri formativi e a completare tutti i moduli formativi predisposti da Istat al di fuori del normale orario di lavoro.
Nel caso in cui dalla verifica della domanda, il candidato non risulti in possesso di esperienza nell’ambito della conduzione di interviste censuarie, questo Comune si riserva di valutare se il curriculum sia comunque adeguato allo svolgimento dell’incarico di rilevatore.
Pur non essendo richieste particolari idoneità, abilitazioni o specifiche caratteristiche individuali, nella selezione dei rilevatori verrà ovviamente presupposta una capacità ed autonomia di spostamento sul territorio, per rendere di fatto possibile l’attività di rilevazione.
Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla formazione dell’elenco degli aspiranti all’incarico di rilevatore.
Nella domanda i candidati dovranno attestare i seguenti elementi:
- Cognome, nome e codice fiscale;
- Data e luogo di nascita;
- Residenza anagrafica ed eventuale recapito per comunicazioni;
- Numero di telefono, numero di telefono cellulare (se posseduto), indirizzi di posta elettronica o di posta elettronica certificata (PEC) se posseduti;
- Godimento dei diritti civili e politici e inesistenza condanne penali e procedimenti penali in corso;
- Possesso del diploma di scuola media superiore (di durata quinquennale o equipollente) e relativa votazione;
- Eventuale laurea o altro titolo di studio universitario posseduto, precisando il corso di laurea, la sua durata, la data di conseguimento ed il punteggio ottenuto;
- Eventuali incarichi di rilevatore di indagini effettuate per conto dell’ISTAT svolti negli ultimi dieci anni o di rilevatore o coordinatore ai Censimenti degli ultimi dieci anni;
- La conoscenza e la capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici;
- Di essere fisicamente idonei ad assolvere l’incarico;
- Di essere disponibili agli spostamenti, con mezzi propri e a proprie spese, in qualsiasi zona del territorio del Comune di Aieta, per raggiungere i domicili delle unità di rilevazione da intervistare;
- Di essere disponibili a raggiungere, con mezzi propri e a proprie spese, la sede per partecipare alle riunioni di istruzione o per eventuali altri adempimenti previsti dall’ISTAT.
La domanda redatta su fac-simile allegato al presente avviso deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Aieta o trasmessa a mezzo mail-pec all’indirizzo protocollo.aieta@asmepec.it, pena l’esclusione dalla procedura e dovrà essere accompagnata da copia fotostatica completa di un valido documento di identità del sottoscrittore e da curriculum vitae debitamente firmato, pena l’inammissibilità della domanda stessa. Se firmata digitalmente, la domanda non necessiterà di essere accompagnata da copia del documento di identità.
L’Ufficio si riserva in ogni momento la facoltà di procedere alla verifica delle dichiarazioni presentate dai candidati. Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, qualora dai controlli emerga la non veridicità delle dichiarazioni rese, ai sensi dell’art. 75 dello stesso D.P.R. 445/2000, è prevista la decadenza dai benefici eventualmente conseguiti a seguito di dichiarazione non veritiera.
Tutte le richieste dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE le ore 12.00 del 27/06/2025.
FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA E ASSEGNAZIONE DEGLI INCARICHI
Fra coloro che sono in possesso dei requisiti per la partecipazione alla selezione di cui al punto 1, verrà redatta una graduatoria sulla base del punteggio dei titoli di studio e degli eventuali altri titoli, secondo i criteri sotto riportati.
A parità di punti, i candidati verranno elencati nella graduatoria in ordine crescente di età, come previsto dall’art. 3, comma 7, della Legge 127/97, come modificato dall’art. 2, comma 9, della Legge 191/98.
Il punteggio massimo attribuito ai titoli è di 14 punti e viene ripartito come di seguito specificato:
- Titoli di studio scuola media superiore (massimo punti 3)
Valutazione da 36/60 a 45/60 o da 60/100 a 75/100 | Punti 1 |
Valutazione da 46/60 a 54/60 o da 76/100 a 90/100 | Punti 2 |
Valutazione da 55/60 a 60/60 o da 91/100 a 100/100 | Punti 3 |
- Altri Titoli di studio (massimo punti 4)
Laurea triennale | Punti 1 |
Laurea triennale in statistica DM 509/99, Statistica demografica e sociale DM 270/04 o Diploma universitario di Statistica | Punti 2 |
Laurea specialistica, Laurea Magistrale, Diploma di Laurea | Punti 2 |
Laurea specialistica in Scienze statistiche, demografiche e sociali; Laurea specialistica in Statistica economica, finanziaria e attuariale; Laurea Magistrale in Scienze statistiche attuarialie finanziare DM 509/99; Laurea magistrale in Statistica economica, finanziare ed attuariale DM270/04 | Punti 3 |
Certificazione ECDL (patente europea del computer) o equivalente | Punti 1 |
In caso di possesso di più diplomi di scuola media superiore o lauree, anche se di tipologia differente, verranno valutati solo un diploma e/o una laurea (quelli ai quali viene attribuito il punteggio maggiore).
- Incarichi di rilevazioni statistiche eseguite per conto dell’ISTAT (massimo punti 10)
Rilevatore o coordinatore al Censimento della Popolazione e delle Abitazioni ultimi dieci anni | Per ogni rilevazione punti 3 (fino ad un
massimo di punti 6) |
Rilevatore per altre indagini ISTAT svolte negli ultimi dieci anni | Per ogni rilevazione punti 0,25 per ciascuna indagine (fino ad un massimo di punti
4) |
La graduatoria sarà approvata dal Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento con determinazione e sarà utilizzata per l’assegnazione degli incarichi di rilevatore nel numero che sarà necessario per il corretto svolgimento delle operazioni censuarie.
La graduatoria avrà una validità triennale a partire dalla data di approvazione.
Il rilevatore, al conferimento dell’incarico, si impegnerà ad effettuare ogni rilevazione a lui affidata secondo le istruzioni impartite e parteciperà a tutte le riunioni indette dagli uffici competenti, inerenti le attività di formazione e aggiornamento.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI E INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS. 196/03 E SS.MM.II.
I dati contenuti nella domanda e nei documenti consegnati per l’incarico saranno trattati nel rispetto della vigente normativ a in materia di protezione dei dati personali secondo quanto disposto dal D.Lgs. n.196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali), Regolamento UE n. 2016/679 e dal codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali a scopi statistici e di ricerca scientifica effettuati nell'ambito del sistema statistico nazionale (SISTAN). I rilevatori sono inoltre soggetti, in quanto incaricati di un pubblico servizio, al divieto di cui all'articolo 326 del codice. Il candidato, sottoscrivendo la domanda, esprime il proprio consenso al trattamento dei dati personali che saranno trattati in conformità al D.Lgs 196/2003, al Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679, GDPR - General Data Protection Regulation ed all’informativa ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR 2016/679. Il titolare dei dati è il Comune di Aieta. Il responsabile dei dati per il presente procedimento è il Responsabile dell’UCC.
INFORMAZIONI
Il responsabile del procedimento amministrativo è il Dott. Andrea Salvatore Fasanaro, Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento.
Per qualsiasi informazione gli interessati possono rivolgersi al numero di telefono 0985.71016 - E-mail: settoreamministrativo@comune.aieta.cs.it
Aieta, 12/06/2025
Il Responsabile dell’Ufficio Comunale di Censimento
Dott. Andrea Salvatore Fasanaro